Matrimonio combinato… bene!

Matrimonio combinato… bene!
Storie fantastiche di nozze reali

Matrimonio combinato...bene!

Matrimonio combinato… bene! Storie fantastiche di nozze reali“: questo è il titolo del mio nuovo libro, in uscita sabato 25 settembre p.v.

Si tratta di un libro scritto in collaborazione con altre due co-autrici… ma in modo particolare.

Ecco come è andata!

Le co-autrici

Le mie “partner in crime” sono Eliana Collu di Onice Eventi, ed Erika Galina, grafica e fumettista manga.

Eliana è una wedding planner come me.
Ci siamo conosciute nel 2014 sul Cammino di Santiago, per poi incontrarci di nuovo in ambito professionale appena prima della pandemia.
Questo nuovo incontro ha fatto nascere l’idea di un libro che parlasse dei matrimoni e che potesse far capire ai futuri sposi cosa davvero può capitare durante il giorno delle nozze e di quanto sia importante avere qualcuno che li sollevi dall’ansia della gestione della giornata.

Però non volevamo qualcosa di “banale”, di già visto o di scontato.
Volevamo qualcosa che fosse divertente, autoironico e anche un po’ tragicomico. E facesse letteralmente vedere cosa succede nel backstage del giorno delle nozze.

Così abbiamo deciso di creare un libro con… il “fumetto a fronte”.
Cioè sulla facciata a sinistra si legge la storia e sulla facciata a destra ci sono i fumetti che ritraggono quella stessa storia, per far sorridere e alleggerire.

La Rock Wedding Planner
Disegno by Erika Galina (Hakuen Neko)

E per questa importantissima parte, la parte fumettata, abbiamo chiesto alla bravissima Erika di creare dei manga ad hoc. E lei è stata davvero spettacolare, ha ritratto le situazioni e i personaggi alla perfezione. E anche me ed Eliana!

Che bello vedersi nelle vesti di manga!

Come trovare l’editore giusto?

A questo punto la domanda era: a chi rivolgersi per pubblicarlo?

La risposta è arrivata in modo automatico: con Alessio Masciulli, della Masciulli Edizioni, lo stesso che ha pubblicato il mio precedente libro “Amati o Amàti: questione di accento“, uscito lo scorso marzo.

L’esperienza con Alessio era stata troppo positiva per non pensare immediatamente a lui.
E’ una persona non solo professionalmente valida ed eticamente irreprensibile, ma anche profondamente umana, per la quale gli autori non sono solo dei numeri, ma sono dei fratelli con cui condividere un pezzo di strada.

Quindi chi meglio di lui poteva essere il nostro editore?

Il comunicato stampa

E dopo avervi parlato di com’è nato questo progetto… vi faccio leggere il comunicato stampa!

Eccovelo qui sotto. Fatemi sapere se vi piace!
E, ovviamente, sentitevi liberi di diffonderlo.

Gli imprevisti accadono.

No, non è l’ennesima legge di Murphy: è la semplice verità.
E i matrimoni non sono esenti da imprevisti, anzi!

Lo sanno bene Eliana Collu e Cristina Corazza, due wedding planner che hanno deciso di raccogliere all’interno del libro “Matrimonio combinato… bene. Storie fantastiche di nozze reali”, edito da Masciulli Edizioni, alcuni incredibili eventi a cui hanno assistito nel corso dei matrimoni.

Un insieme esilarante di episodi che sembrano troppo folli per essere veri… ma lo sono!
E siccome non è sempre facile immaginare certe scene tragicomiche, ecco che queste due briose wedding planner hanno deciso di fare letteralmente “i disegnini” ai lettori, attraverso le illustrazioni della bravissima grafica e fumettista Erika Galina.
Nasce così un libro unico nel suo genere, dove ogni pagina di narrazione è accompagnata dal suo fumetto in stile manga.

Completa l’opera la prefazione di Alessandra Campagnola, blogger e social media manager specializzata nel settore del wedding, oltre che collaboratrice della nota rivista Sposi Magazine.

“Matrimonio combinato… bene. Storie fantastiche di nozze reali” verrà presentato ufficialmente dalle autrici nel corso della fiera Monza Sposi del 25 e 26 settembre p.v., presso la Candy Arena di Monza e sarà acquistabile a partire dalle stesse date sull’e-commerce di Masciulli Edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.