Skip to main content

La tradizione è sopravvalutata

…O almeno così deve aver pensato Sarah Jessica Parker che nel 1997, per il giorno delle sue nozze con Matthew Broderick, ha scelto al primo colpo (e senza visionarne altri!) un abito total black di Morgane Le Fay.

Inutile nasconderlo, l’idea del vestito nero incarna alla perfezione la mia idea di matrimonio rock, non tanto per il colore in sé quanto per il tripudio di anticonformismo ed espressione di libertà che la scelta porta in dote.

Nonostante SJP sia ad oggi ritenuta un’icona fashion, all’epoca non mancarono le critiche all’uscita delle fotografie che la ritraevano fasciata nel suo abito, perché ritenuto – come prevedibile – un abbigliamento “poco adatto” per un matrimonio.

Qualche anno più tardi la stessa Parker dichiarò al magazine Harper’s Bazaar di essersi in parte pentita della scelta, sostenendo che all’epoca dei fatti fosse (testuali parole) una “badass”. A voi cercarne la traduzione su Google.

Nero, il colore delle celebrità

Cara Sarah, noi non solo ti perdoniamo la ritrattazione ma ti inseriamo a pieno merito nella lista delle black brides, comunità sempre più numerosa che annovera anche la presenza dell’attrice della serie “Selling Sunset” (Netflix) Christine Quinn che nel 2020 ha ben pensato di sottolineare l’importanza della giornata indossando non uno, bensì due abiti neri in stile gotico a firma Galia Lahav, per un conto complessivo di circa 50.000$. Escluse le scarpe, ovviamente, che la gentile indiscrezione da parte della wedding planner Lisa Lafferty ci informa essere un paio di tacchi Louboutin, firmati dal fashion stylist di proprio pugno sotto le suole.

La lista di spose celebri in nero non finisce certo qui!

Vediamo di quante di queste eravate a conoscenza:

  • Marylin Monroe sposò in seconde nozze, nel 1954, il giocatore di baseball ex stella dei New York Yankees Joe DiMaggio vestita di un completo nero.
  • Avril Lavigne scelse come abito – anche in questo caso per il suo secondo matrimonio – un Monique Lhuillier nero molto, molto rock!
  • Kristen Bell ha dichiarato che “non serve un abito bianco quando si ha un completo nero chic!”. Forse per questo motivo decise di sposarsi in total black…
  • Tina Turner scelse il proprio abito ben prima di convolare a giuste nozze. Intervistata a riguardo, ha dichiarato di aver pensato “devo averlo, anche se non dovessi mai indossarlo”. Poi diventò il suo abito da sposa.
  • Ellen Pompeo, la Meredith di Grey’s anatomy, ha detto “sì” coperta da un semplicissimo vestitino nero perché “capisco le donne che sognano l’abito bianco, molte di loro non devono vestirsi, truccarsi e pettinarsi al top tutti i giorni. Io sono fortunata e lo posso fare quando voglio”. Che dire? Beata lei che lo può fare quando vuole.

Sentito che nomi? A dire il vero la lista delle celebs che si sono presentate in livrea nera all’altare sarebbe molto più lunga, questo è solo un piccolo esempio di come bastino un pizzico di personalità e di coraggio per andare oltre i pregiudizi e sfatare qualche tabù.

C'è storia... e storia

Cominciamo con il chiarire subito un equivoco che coglie in fallo molte di voi: il colore nero per il vestito da sposa non è un’invenzione moderna, anzi, se ne può trovare traccia già in alcuni editti emanati durante la dinastia Zhou, nella Cina di 3000 anni fa.

Sembra che, in questo contesto storico, i colori dei vestiti fossero usati per distinguere le persone in base al loro status socio-economico. In pratica siamo di fronte a una versione primitiva dei moderni status symbol.

Avvicinandoci invece alla storia più recente, troviamo delle testimonianze che ci conducono a cavallo tra ‘700 e ‘800, quando tra le spose cattoliche spagnole vigeva la tradizione di indossare un abito nero, abbinato alla mantilla (il classico velo) in segno di devozione e fedeltà al marito fino alla morte.

Si sa, i tempi e le tradizioni – per fortuna – cambiano e, tornando al presente, non temo smentite se dico che la scelta di un abito total black ci rimanda a una sposa che vuole sentirsi libera di esprimere la propria personalità, oltre ad ottenere un piccolo effetto shock (e a farsi una sana risata godendosi la reazione degli invitati).

Nero, il colore della sensualità e dell’eleganza, della forza e del mistero, della ribellione e del coraggio…

E voi cosa ne pensate?
Vi è mai successo di partecipare al matrimonio di una black bride?
Indossereste un abito nero, magari in stile goth, per le vostre nozze?