Skip to main content

Un sogno che si realizza

Diciamoci la verità, quando la macchina organizzativa del matrimonio si mette in moto, a tutti i futuri sposi – anche a te, non mentire! – compare davanti agli occhi almeno una scena tratta da un film o un cartone animato Disney che fa dire: “sì, lo vorrei così!”.

Quando pensi al matrimonio, nella maggioranza dei casi stai pensando al tuo sogno che si realizza e la parte divertente è che lo puoi fare scrivendone il canovaccio che più ti rappresenta.

Lo scopo dei film, è chiaro a tutti, è quello di drammatizzare o estremizzare situazioni assurde MA ti svelo un segreto: alcuni di quei contrattempi possono diventare realtà.

Prendiamo ad esempio un must dei film sui matrimoni, sto parlando di “Se scappi ti sposo“, con una meravigliosa Julia Roberts e un Richard Gere che trasuda fascino da ogni poro.

Pur non avendo mai visto spose scappare dal retro di una chiesa, ti garantisco che di spose (ma anche tanti sposi!) in preda ad attacchi di panico pre-cerimonia ne ho viste tante.

Non penso esista un elisir che scacci i legittimi dubbi, credo però che una buona organizzazione possa aiutare a rendere il clima più sereno per tutti… E non saranno necessarie fughe!

Le nozze sono al centro della scena anche in un altro film, che vede protagonisti gli sposi e le rispettive famiglie e rende omaggio al mio lavoro e a quello di tutte le mie colleghe e colleghi.

Si tratta di “Un matrimonio all’inglese“.
Il tema è di quelli scottanti per i professionisti come la sottoscritta, infatti nel film ambientato negli anni ’20 Jessica Biel interpreta una donna americana emancipata che sposa il rampollo di una famiglia tradizionalista inglese (ti ricorda forse qualcosa di più moderno?) rimanendo suo malgrado vittima della differenza di estrazione sociale.

Sulla stessa onda, anche “Big wedding” tratta – in maniera più leggera grazie anche al fantastico Robert De Niro – il tema della famiglia e del suo ruolo all’interno dell’organizzazione del matrimonio.

La domanda, però, nasce spontanea: come unire e mettere d’accordo due realtà sociali completamente diverse? Come evitare che il giorno più bello per gli sposi si trasformi in una faida tra famiglie?

Per rispondere rimanendo in tema userò la citazione cinematograficasi-può-fare!” quindi guarda pure questi film e divertiti, ma senza farti prendere dall’ansia: Wedding Planner è quasi sempre sinonimo di esperta di negoziazione.

Per tornare al contesto che più mi si addice, ovvero quello Rock, ti consiglio – nel caso non l’avessi ancora fatto – di guardare le scene del matrimonio Disney tra Lady Marian e Robin Hood.

Semplice, romantico, il perfetto connubio tra balli, banchetti, il clima delle grandi feste e un amore condiviso con tutti gli amici da Nottingham a Sherwood… esiste matrimonio più rock di questo? Senza dubbio il mio voto va a loro!

 

Per concludere ti lascio una tip gratuita: se hai dubbi sull’affidarti o meno alla Wedding Planner, ricorda che nonostante gli sforzi di tutti gli amici topini e uccellini, anche Cenerentola, senza la sua fatina con la bacchetta magica, non ce l’avrebbe fatta.

 

E tu, hai già scelto un film dal quale prendere ispirazione per la tua cerimonia?