Skip to main content

Ogni volta che si parla di Wedding Planner la mente va ad Enzo Miccio, inutile negarlo.
Lui è quello che ci ha portati in tv, che ci ha fatto conoscere al mercato italiano. Prima eravamo solo una mitologica figura dei matrimoni americani, con il volto di JLo.

Ma la mente va anche al conto corrente, già messo a dura prova dalla decisione stessa di sposarsi.

E quindi nasce spontanea la domanda: ma cosa fa un Wedding Planner che non posso fare anch’io per i fatti miei?

Cosa FA la Wedding Planner

La Wedding Planner fa tantissime cose ed effettivamente non fa nulla che gli sposi non possano essere in grado di fare anche da soli.

Ma è un po’ come l’imbianchino. Tutti siamo in grado di imbiancarci casa da soli, io stessa l’ho fatto varie volte. Ma quest’anno per imbiancare l’ufficio ho chiamato una persona che lo fa di lavoro.
Perché imbiancare richiede un sacco di tempo (bisogna spostare i mobili, coprire tutto, fare prima i bordi a pennello, poi passare il rullo e dare più di una mano…) e un sacco di fatica (fidatevi, se non siete ben allenati, il gomito del tennista è la cosa migliore che vi può capitare) e non è detto che il risultato sia buono.
E ve lo garantisco, quando finite vi ripromettete che la prossima volta chiamerete l’imbianchino.

Con la Wedding Planner è la stessa cosa, solo che non c’è una “prossima volta.

La Wedding Planner – quella vera – fa tutto quello che fareste voi se ve lo organizzaste da soli. Tranne decidere, perché la decisione finale su ogni aspetto è sempre degli sposi.

Anche se, a pensarci bene, fa ben più di questo.

Perché la Wedding Planner ha esperienza e, sulla base di questa, si occupa anche di consigliare gli sposi, dare dritte e “trucchetti del mestiere”, far presente diversi punti di vista che magari gli sposi non avevano considerato…

Volete il dettaglio? Ve lo scrivo subito.

Le mansioni delle Wedding Planner

Vi do un elenco di compiti della Wedding Planner, in modo che possiate davvero capire quanto lavoro c’è dietro le nozze e quanto tempo dedichi al vostro matrimonio:

  • consulenza per la definizione e gestione del budget, che poi viene da lei costantemente tenuto sotto controllo per evitare di sforare con i costi;
  • creazione del progetto di matrimonio, comprensivo di design e palette colori;
  • ricerca di un ventaglio di location e, in generale, di tutti i fornitori, tra cui gli sposi dovranno identificare e selezionare quelli che preferiscono (la famosa scelta finale che spetta a loro);
  • accompagnamento in atelier per la prova degli abiti e, in generale, presenza a tutti gli appuntamenti con i fornitori;
  • riunioni con gli sposi e con i fornitori per check periodici, per verificare che tutto si stia svolgendo come previsto;
  • assistenza agli sposi nella disposizione degli invitati nei tavoli;
  • creazione della pianta della location, con indicati i vari ambienti (sala ricevimenti, giardino, toilette, postazione musica, luogo del taglio torta, ecc…) e invio di questa pianta ai fornitori, con le indicazioni necessarie a ciascuno;
  • creazione della esatta timeline dell’evento;
  • invio promemoria ai fornitori;
  • presenza durante l’intero evento per il coordinamento e la supervisione, per gestire la regia della giornata e far sì che tutto vada come programmato e voluto dagli sposi. Durante la cerimonia si accerta che tutti sappiano cosa fare e il momento in cui farlo, a partire dalle damigelle/paggetti, fino a chi celebra il matrimonio. Durante il ricevimento controlla che lo staff rispetti i tempi e prepari correttamente tutti gli ambienti.
  • presenza di almeno una collaboratrice/collaboratore in loco per tutta la durata del matrimonio (cerimonia e ricevimento);
  • presenza durante le fasi di allestimento e disallestimento: la Planner è sempre la prima ad arrivare e l’ultima a lasciare la location.

E, in generale, assistenza e supporto pressoché illimitato su qualunque ansia, dubbio, perplessità possano avere gli sposi.

Cosa NON FA la Wedding Planner

La Wedding Planner NON fa i centritavola, NON allestisce i tavoli, NON ritira e trasporta gli addobbi floreali, NON monta le lucine in giardino.

Queste sono tutte cose che fanno i fornitori.

  • I centritavola e gli addobbi floreali devono essere fatti e consegnati dal fiorista.
  • I tavoli vengono allestiti dal banqueting e la Planner ha il compito di controllare che sia tutto corretto… ma non certo mettere giù forchette e coltelli. Posto che per le regole sanitarie non potrebbe nemmeno farlo, senza una certificazione HACCP.
  • Le luci devono essere montate da un tecnico, che in alcuni casi è lo stesso fiorista.

Se vedete le foto delle planner che sistemano il fiorellino sul tavolo… ragazzi, quello è un servizio fotografico e si tratta di una foto in posa.

E se vi state chiedendo perché sia necessario fare foto in posa, vi rispondo invitandovi a seguirmi in una giornata di nozze.
Non c’è il tempo quasi di mangiare, figuriamoci di fare fotografie da utilizzare sui social. Penso di avere due o tre mie foto ai matrimoni, o perché sono scatti in cui compaio dietro agli invitati che erano il vero obiettivo del fotografo, o perché gli sposi hanno espressamente chiesto una foto con me.

E vi aggiungo un’altra cosa.

Diffidate di quelle location che non vi permettono di avere la Wedding Planner perché dicono di avere la loro interna.
Non si tratta di una vera Wedding Planner, ma semplicemente di una persona a voi dedicata in location, a cui fare riferimento durante il ricevimento. Che va benissimo ed è utile… ma che non vi seguirà nei preparativi, non sarà presente in cerimonia (se fatta fuori dalla location), non vi darà alcun tipo di supporto o consulenza oltre a quella riguardante la location.

Il matrimonio è una giornata troppo importante per essere lasciata al caso, anche solo in qualche aspetto.
Vanno curati tutti i dettagli con competenza e precisione. Ed è esattamente quello che fa una Wedding Planner.

Contattami🤘