Skip to main content

Lo scorso week end ero a Trieste per l'Open Day "Not-Conventional Wedding" (di cui vi parlerò nel prossimo articolo) e molte coppie che ho incontrato mi hanno detto di non avere un tema per il loro matrimonio.
Da qui la domanda:

ma è davvero necessario avere un tema di nozze?

Partiamo dal presupposto che io sono la Rock Wedding Planner e quindi per me nulla è obbligatorio. Per quanto mi riguarda, si può fare tutto e il contrario di tutto, senza problemi, se permette agli sposi di esprimere sé stessi.
Tuttavia esistono delle ragioni valide per avere un tema di matrimonio.
Che - attenzione! - è ben diverso dall'avere un matrimonio a tema.

Le ragioni per avere un tema di matrimonio

  1. Come nella musica, nel matrimonio ci dev’essere armonia.
    Il tema è ciò che permette a tutti gli elementi del matrimonio di essere in coerenza gli uni con gli altri. E quindi di essere non solo esteticamente più bello, ma anche più “comodo”. Perché fa sentire a loro agio gli ospiti.
  2. Il tema è il significato che date al vostro matrimonio. E’ il messaggio, il ricordo che lascerete nelle menti dei vostri invitati.
  3. Serve per creare l’architettura, il design delle nozze. Il tema è ciò che ne definisce le proporzioni e la funzionalità. E quindi, di conseguenza, l’equilibrio.

Vi faccio l’esempio di un possibile matrimonio rock.

Gli sposi (ipotizziamo) vogliono che filo conduttore del matrimonio sia la comunicazione tra gli invitati, la possibilità per tutti di interagire tra loro, senza vincoli di sorta.

Posta questa come base, come tema, allora si può pensare ad un matrimonio senza posti assegnati a tavola, dove ognuno si sieda dove vuole.

Oppure, invece di un pranzo/cena placée (seduti), realizzare un ricevimento solo di finger food. Oppure organizzare un pic nic di nozze, per rendere l’ambiente più informale e permettere agli ospiti di spostarsi.

Se si vuole comunque lasciare i posti a tavola assegnati, bisognerà fare attenzione che i centritavola siano bassi, in modo da permettere agli ospiti di guardarsi negli occhi.

O si potranno organizzare dei mini giochi da far fare in ciascun tavolo, per favorire la conversazione e la comunicazione.

Il motivo principale per cui è importante scegliere un tema per il matrimonio è la personalizzazione. Serve per evitare di rendere il vostro matrimonio uguale a quello di tutti gli altri.
Questa è la ragione per cui, nella scelta del tema, si deve riflettere sui propri desideri e sulle emozioni che si vuole vivere quel giorno e condividere con gli invitati.

Il matrimonio a tema

Perchè è diverso dal tema del matrimonio

Il matrimonio a tema è… l’argomento estetico.

I viaggi, la musica, i cartoni Disney, le costellazioni…

Questi sono alcuni dei temi più gettonati e determinano l’estetica del matrimonio, perché tutto sarà coordinato. Le grafiche di tableau, partecipazioni, segna tavolo, tag delle bomboniere… tutto seguirà il tema scelto.

Questo particolare tema non è indispensabile.
Non è necessario averlo per forza, potete anche decidere di evitarlo.

Potrei dirvi che tende a rendere il matrimonio più ordinato… ma non è del tutto vero. Se le cose vengono fatte con criterio, soprattutto se sono seguite da un professionista valido, risulterà comunque esteticamente bello.

Il pericolo del matrimonio a tema

La banalità.
Questo è il grande rischio di fare un matrimonio a tema con uno dei soliti e gettonati temi. Come i viaggi, per esempio.

Il matrimonio dev’essere personale, deve rispecchiare gli sposi.

Potete scegliere senza problemi uno dei temi preconfezioniati, purchè lo personalizziate, lo rendiate unico, ve lo facciate calzare su misura.

Come?

Stabilendo un tema per il vostro matrimnio. Un filo conduttore, come dicevo all’inizio. Che renda emozionante per voi e per gli invitati il giorno delle nozze. E poi ci costruite sopra il tema “estetico”.

Ricapitolando, per fare chiarezza

E’ fondamentale avere un tema per il matrimonio.
Non è fondamentale avere un matrimonio a tema.

Ossia.
E’ importante, è necessario, stabilire quale emozione far passare ai vostri invitati. Questo non può assolutamente mancare. E’ indispensabile.

Potete invece evitare di fare un matrimonio a tema.
Potete evitare di avere una grafica coordinata per tutto. Se volete avere tableau, bomboniere, partecipazioni… tutto liscio, bianco, semplice, potete farlo.
Non è necessario avere un’estetica particolare.

Se succede il contrario… avrete un matrimonio senza emozioni, fotocopia di quello di qualcun altro.