Skip to main content

“Guarda che bella questa location! Ci sono un sacco di foto sul sito!
Hanno il parco, pensa all’entrata che faremo.
E poi anche dopo, alla sera, guarda che belle tutte queste luci sugli alberi!
Immagina fare il taglio della torta lì sotto, sarà come stare in mezzo a mille lucciole…”

Stop! Wait a minute.

Hai visto di persona la location? O ti stai basando solo ed esclusivamente sulle foto del loro sito e dei social? O magari caricate su qualche portale come Matrimonio.com o Zankyou?

Non lasciarti abbagliare dalle bellissime immagini che trovi in giro e segnati cosa chiedere alla location.

Vuoi sapere quali siano le domande giuste?
Te lo dico subito.

Illusioni ottiche

Le illusioni ottiche sono quelle che potremmo definire come “distorsioni” della realtà, che ingannano il nostro occhio e gli fanno percepire qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.

 

Detta così sembra che le foto delle location siano delle truffe… ma non lo sono, ti assicuro.

Semplicemente le foto vengono fatte o nel corso di servizi fotografici, oppure durante degli eventi particolarmente scenografici e curati (matrimoni, cene di gala, eventi televisivi, ecc…). E mostrano le potenzialità della location, quello che lì è possibile realizzare.

Ma non significa che la location sia predisposta per essere sempre come la vedi in foto, soprattutto per quanto riguarda le luci e l’illuminazione in generale.

Per esempio, se vedi un bellissimo viale di ingresso con gli alberi decorati con centinaia di lucine che ne contornano i rami, potrebbe essere che le luci:

  1.  siano effettivamente della location e questo allestimento sia compreso nel prezzo (e questo va bene, ci piace).
  2. siano della location ma per averle sia richiesto un sovrapprezzo (ci piace meno).
  3. siano state noleggiate dagli organizzatori dell’evento fotografato per quella specifica occasione (es: un matrimonio).
  4. siano state noleggiate dalla location per realizzare un servizio fotografico della struttura.
  5. siano vecchie, precedenti ad un restyling della location, e successivamente non siano più state posizionate o siano semplicemente cambiate.

Questo vale anche per le lampade interne.

Ipotizziamo, per fare un volo con la fantasia, che le foto siano state scattate durante un evento di Venini (famosa vetreria), che in quell’occasione aveva allestito completamente la sala con le sue creazioni, lampade comprese.

Ovviamente, in questo caso,  le lampade non erano della location: le foto sono comunque autentiche, che rispecchiano una situazione reale… ma non potrai avere quelle lampade gratuitamente, comprese nel prezzo della location.

Quindi, come vedi, le fotografie mostrano situazioni reali, che però non è garantito che possano esserci al tuo matrimonio.

O magari possono esserci, ma dietro pagamento di un prezzo da conteggiare a parte rispetto a quello “base” della location.

Quindi, prima di iniziare a sognare le lucine che ti brillano intorno, vai a vedere la struttura e fai le domande giuste. Quelle che adesso ti dico.

Le domande giuste

Cosa comprende l’allestimento standard?

Quanto detto sulle luci, vale anche per tutti gli altri allestimenti: poltroncine, tovaglie, piatti, centritavola, ecc…

Quindi chiedi sempre cosa comprende l’allestimento standard che la location offre all’interno del prezzo del menu.
Se non ti nominano le luci, mostra loro una foto e chiedi specificamente se QUELLE luci fanno parte del pacchetto.

Meglio sapere subito se non sono incluse, così da potersi organizzare e decidere o per un’altra location o per un noleggio.

Dove sono gli attacchi delle luci?

Se stai guardando le luci all’esterno e ti dicono che NON sono nel pacchetto standard, fai comunque questa domanda.
Anche se ci sei rimasto male della cosa e non sai – a quel punto – se scegliere o meno quella location, tu chiedilo lo stesso.

Perché se poi deciderai di fare lì il ricevimento e opterai per un noleggio, avrai in ogni caso bisogno di questa informazione.

Meglio domandarlo direttamente, no?

Nulla vieta di guardare le fotografie e sognare. Anzi, devi farlo per capire cosa vuoi per il giorno del tuo matrimonio.

Ma devi sapere che una fotografia è garanzia solo della potenzialità di una determinata location.
Se vuoi ottenere esattamente quello che hai visto in foto, si può fare. Ma potrebbe richiedere maggiore budget e una buona dose di lavoro.

Quindi per l’illuminazione fai sempre al location manager le domande che ti ho suggerito e poi, a seguire, fai le tue valutazioni.

Poi, chiaro… con una wedding planner è tutto più semplice.