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Avete appena ricevuto (e fatto) la proposta di matrimonio e siete ovviamente emozionati. Avete mille cose da fare e altrettante idee in testa.

Ma da dove partire? Come si fanno a mettere in sequenza tutte le attività, le prenotazioni e le richieste di preventivi? Insomma, non c’è un manuale di istruzioni???

No, un vero manuale non esiste, ma ci penso io in questo articolo a mettere un po’ d’ordine nella cronologia della to do list.

Ma prima una dovuta premessa.
Qui vi scrivo quelli che sono i tempi ideali, che danno modo a voi di fare una ricerca accurata del fornitore che preferite e danno modo al professionista di preparare tutto nel miglior modo possibile per un servizio al top.

Se però non avete tutti questi mesi, perché volete sposarvi in tempi più rapidi di quelli che sto per scrivere… si può fare!
Non lasciate che qualche fornitore vi faccia terrorismo psicologico del tipo “Noooooo sei in ritardo, non ce la faremo mai“. Non esiste.
Ho organizzato matrimoni in quattro mesi, compresi gli abiti, le partecipazioni, la wedding cake e tutto. Basta sapere come fare.

Ora vi do le tempistiche che possiamo definire standard per i fornitori principali, andando a ritroso rispetto la data delle nozze (o almeno il mese).

12-10 mesi prima delle nozze

Sono i primissimi fornitori da bloccare.
- Wedding Planner
- Location per la cerimonia e per il ricevimento
- Catering (se la location non è un ristorante o se non ha un suo catering interno)
- Abito da sposa

La Wedding Planner, se la volete, sarebbe buona cosa prenderla sin dall'inizio, perché vi fa risparmiare tempo, fatica e anche soldi. Infatti i dati Istat dicono che un matrimonio con una Planner costa circa il 15% in meno. Che, considerando anche il costo aggiuntivo del suo servizio, non è affatto male, che dite??
In ogni caso potete chiamarla anche dopo, non è un termine obbligatorio in questo caso.

E' invece importantissimo bloccare subito la location, soprattutto se volete sposarvi tra il venerdì e la domenica durante la bella stagione. Perché i weekend sono in numero limitato e vanno via come il pane. E chiaramente lo stesso vale per il catering.

L'abito da sposa merita un discorso a parte e probabilmente sarà l'oggetto del mio prossimo articolo. In generale vi posso dare le seguenti ragioni al fatto di doverlo cercare con tanto anticipo:

1) La prova abito si fa su appuntamento e ogni appuntamento può durare fino a due ore (dipende dall'atelier). Quindi per far coincidere le vostre disponibilità di giorni e orari con quelli dell'atelier, possono volerci anche un paio di settimane. Capite che i tempi si allungano...

2) Non è detto che troviate subito il vostro abito, potreste dover girare più di un atelier (rivedi punto 1).

3) Se trovate l'abito ma a magazzino non c'è la taglia, l'atelier deve farlo arrivare dalla casa madre e possono volerci diverse settimane. E poi ci sono i tempi tecnici della sartoria per la messa a misura.

8-7 mesi prima

Sia il fotografo che i musicisti hanno sempre molte richieste, quindi vale più o meno il discorso fatto per la location.

Importante! I musicisti devono essere sia quelli della cerimonia che quelli del ricevimento. Accertatevi che possano suonare ad entrambi i momenti (soprattutto se la cerimonia è in chiesa).

Le scarpe sono sia quelle della sposa che quelle dello sposo. E vanno indossate parecchio prima del matrimonio! Che il mal di piedi non fa vivere un gran che bene la giornata.

5-6 mesi prima

  • Partecipazioni
  • Bomboniere
  • Trucco e parrucco

Le partecipazioni non sono come i biglietti del compleanno. Non sono già pronte e standard da comprare in cartoleria. Vanno pensate e create sulla base del vostro matrimonio e devono essere pronte per essere consegnate circa tre mesi prima delle nozze. Per questo motivo è necessario partire in anticipo.

Per trucco e parrucco considerate sempre che va fatta almeno una prova prima del matrimonio e abbastanza in anticipo da permettervi di cambiare idea e fare eventualmente delle prove aggiuntive.

4 mesi prima

  • Fiori
  • Auto
  • Fedi

Il fiorista è un caso a sé stante.
Infatti non è bene sceglierlo con troppi mesi di anticipo.

Diffidate sempre dai fioristi che vi fanno preventivi con addirittura un anno di anticipo, perché il prezzo dei fiori è una delle cose più ballerine che esistano. Dipende dalla temperatura, dalla pioggia, dalle infestazioni di parassiti, ecc…

Se, per esempio, a causa di una (o tutte) queste ragioni un anno ci fossero poche rose, bisognerebbe farle arrivare dall’estero o ricorrere solo a coltivazioni controllate in serra e questo farebbe aumentare il prezzo. Ma lo si può sapere solo pochissimi mesi prima delle nozze.

Come dicevo all’inizio, queste sono le tempistiche ottimali per i fornitori principali.
Non significa che si debbano per forza seguire: un matrimonio si può preparare anche in molto meno di un anno e i fornitori si trovano.

Certamente in quel caso la lista di cose da fare sarà più serrata e non ci si potrà permettere di perdere tempo. E probabilmente il numero di fornitori tra cui si potrà scegliere sarà più ristretto.

Ma tranquilli, tutto si può fare… soprattutto con la wedding planner 😉